Good News: dai Fatti alle Notizie

Good News: dai Fatti alle Notizie

Progetti Ptof/ Casalotti e Ormea: “L’ora del Codice”

IMG-20171205-WA0003

Anche la nostra scuola ha partecipato nella settimana scorsa al progetto “L’ora del Codice”, il pensiero computazionale tra i banchi di scuola, con attività che rendono l’informatica divertente ed accessibile a tutti.

Nella foto allegata gli alunni della 3F durante l’attività

 

Progetti Ptof/Ormea: La 2B visita la mostra “Leonardo Da Vinci. Le Grandi Macchine” a Palazzo della Cancelleria “

leonardo

Macchine  idrauliche , macchine  da  guerra, macchine  per l’edilizia, macchine teatrali, macchine del volo e  bozzetti dei disegni e progetti del genio  Leonardo in mostra al  Palazzo della  Cancelleria: è quanto  hanno potuto ammirare  e  “toccare  con mano “ gli  alunni della  classe  2B,  che  da  oltre un mese  stanno lavorando  sul progetto  “ Il Leonardo che è in me“.  Molte la  macchine  interattive  e  multimediali  che  hanno incuriosito i ragazzi  e  stuzzicato la loro creatività, soprattutto in vista del concorso, indirizzato  proprio alle classi che hanno visitato la mostra. Grande sorpresa per l’imponente  “carro armato”  e per  la vasca  d’acqua nell’ultima  sala.

Prima di ritornare a scuola un saluto d’obbligo ad una loro “conoscenza  storica”:  Giordano  Bruno a Campo de’ Fiori.

In allegato le foto della visita     

Allegati:
Scarica questo file (leonardo1.jpg)leonardo1.jpg[ ]1747 Kb
Scarica questo file (leonardo2.jpg)leonardo2.jpg[ ]1452 Kb
Scarica questo file (leonardo3.jpg)leonardo3.jpg[ ]1754 Kb
 

Progetti Ptof/ Casalotti: La 3F in visita a Saxa Rubra

saxa rubra

Lo scorso 21 Novembre gli alunni della 3F hanno visitato il centro della RAI di Saxa Rubra: improvvisandosi conduttori negli studi del TG2 e perfino telecronisti in una gara di pattinaggio registrata, hanno respirato  l’aria  delle  redazioni, conosciuto gli ambienti televisivi di  Uno Mattina in diretta, ricevendo  anche  gadget RAI e un attestato di partecipazione.

Davvero unesperienza unica!

 

 

Progetti Ptof/ Casalotti e Ormea: Progetti Integrativi Ptof Roma Capitale

 

 

doc1-001

Si sono realizzati i progetti storico –culturali, offerti da Roma Capitale ad  integrazione del Ptof e scelti dalle classi 3A, 3B, 3E, inerenti  la storia della   Repubblica  Romana  e quella dell’Unità d’Italia, con visite guidate da esperti  storici presso il Gianicolo, Largo  3  giugno  1948,  il  Museo della  Repubblica  Romana  e della  Memoria Garibaldina di  Porta San Pancrazio, il Sacrario e il Mausoleo. Splendide le tre mattinate  trascorse sul Gianicolo dalle classi (ognuno nella propria data fissata) alla riscoperta dei busti ( adesso restaurati) dei nostri Patrioti, troppo spesso  dimenticati …  o poco  conosciuti .

Un vero gioiello, anche multimediale, il piccolo ma emozionante Museo della Repubblica  Romana e della  Memoria  Garibaldina , in cui  i ragazzi  hanno ascoltato  la storie di giovani eroi  morti  per  il più grande  dei  sogni: la Libertà e  l’Unità!

In allegato,  gli stralci degli articoli con le  foto  delle  tre  visite, pubblicate  sul sito    del  “Comitato  del Gianicolo” , associazione  culturale responsabile  delle  visite guidate, per  conto di  Roma  Capitale.(http://comitatogianicolo.it )

Allegati:
Scarica questo file (VISITA  3A.pdf)VISITA 3A.pdf[ ]594 Kb
Scarica questo file (VISITA 3B.pdf)VISITA 3B.pdf[ ]410 Kb
Scarica questo file (VISITA 3E.pdf)VISITA 3E.pdf[ ]585 Kb
 

Progetti PTOF/Casalotti e Ormea: WATER EXPLORER – GLI ESPLORATORI DELL’ACQUA, la premiazione finale!

IMG 3042

Si è tenuta la premiazione internazionale del programma WATER EXPLORER – GLI ESPLORATORI DELL’ACQUA , cui  hanno  partecipato  in teleconferenza 11 squadre, dalle relative sedi nazionali della Banca HSBC e, naturalmente,  la vincitrice italiana dell’edizione 2016-2017,  ovvero  la nostra squadra : Orme(a) sull’acqua!

La squadra vincente a livello internazionale, è risultata quella della Turchia “per l’eccellente sensibilizzazione ed il grande coinvolgimento al risparmio idrico della comunità locale: in particolare gli studenti sono riusciti a convincere un’azienda di imbottigliamento dell’acqua a realizzare delle etichette “salva acqua” per le loro bottiglie”.

Per la  nostra squadra confermati i complimenti degli organizzatori e  l’invito a  proseguire  lo straordinario  lavoro degli  ultimi  due  anni. Grande, quindi,  la soddisfazione e l’emozione per i nostri  alunni  e Colleghi,  che  hanno  partecipato alla premiazione!

In allegato  le  foto dell’evento 

Allegati:
Scarica questo file (IMG_2890.JPG)IMG_2890.JPG[ ]2025 Kb
Scarica questo file (IMG_2891.JPG)IMG_2891.JPG[ ]1610 Kb
Scarica questo file (IMG_3041.JPG)IMG_3041.JPG[ ]240 Kb
Scarica questo file (IMG_3044.JPG)IMG_3044.JPG[ ]186 Kb
Scarica questo file (IMG_3046.JPG)IMG_3046.JPG[ ]193 Kb
 

Progetti Ptof/Casalotti e Ormea:/ Giornate d’Istituto: Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

IMG-20171128-WA0009

Il 25  novembre  scorso si  è celebrata  la  Giornata  Internazionale per  l’eliminazione  della  violenza  contro  le  Donne : tante e in diversi  ambiti, le  manifestazioni di sensibilizzazione in tutto il Paese .

La nostra Scuola non ha voluto mancare a questo importante appuntamento  che  nel  nostro  Ptof  corrisponde  ad  una  delle  Giornate  a  tema  d’Istituto.

Due le giornate organizzate e curate dal Dipartimento di Arte  e Immagine,  nei due  plessi , il 24  e  il 27  novembre,  con l’allestimento  di cartelloni a tema, opportunamente realizzati dai nostri alunni e dalla collocazione, nei locali interni  ed esterni della Scuola, di  tante  scarpette  rosse, diventate ormai il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne: “Stop alla violenza  sulle  donne” e “sì alla solidarietà per  le  vittime”!

In relazione a ciò, alcune classi, hanno avuto la possibilità di seguire un interessante e struggente  video - documento  su molte  donne  immigrate  nel nostro Paese, con tante speranze per il futuro, vittime di uomini di cui si fidavano, mariti, parenti o amici. Queste, però, sono storie di donne che ce  l’hanno fatta  e che  hanno  avuto la forza  di rialzarsi  e di tornare a vivere!

Grande e sentita  la partecipazione dei nostri ragazzi, sempre  attenti  ai  temi  sociali come il Diritto alla  Vita,  alla Libertà dell’Individuo, alla Legalità … Diritti  Inalienabili  dell’Essere Umano!

In allegato  le  foto dei lavori  realizzati  nei due  plessi.            

 

Progetti PTOF/ Ormea: Comunicazione ufficiale di Finalista del Concorso Belli 2017 classe 3B

intro

 

Grande sorpresa  per  la classe  3B nel ricevere  la comunicazione di Finalista al Concorso Belli 2017,

 

da  parte  dell’Accademia G. Belli.

 

La  classe  ha  creato  dei  testi  poetici  in romanesco  a  tema  libero focalizzando  l’attenzione  sulla  famiglia , la  scuola, la  propria città  e  l’amicizia.

 

E’ risultata IDONEA ALLA FINALE DEL CONCORSO, ed è stata proclamata finalista insieme a 494 concorrenti su 972 partecipanti, considerando tutte le sezioni del Bando.

 

La  classe  parteciperà  alla  finale  il  15 Dicembre 2017, durante  la  quale  avverrà la proclamazione dei vincitori ed eventuali segnalati da parte della Giuria, nella Sala Protomoteca in Campidoglio a Roma.

 

In bocca  al lupo piccoli  Poeti !

 

 

 

(in allegato  la comunicazione  ufficiale) 

 

 

Giornate d’Istituto a Tema POF/Ormea e Casalotti: Dipartimento di Matematica, Scienze e Tecnologia 16 OTTOBRE 2017 : Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

 

WA0007

 

Come  di consueto  e  in linea  con il nostro Ptof ,  lo scorso  16 ottobre,  si è tenuta la   celebrazione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, organizzata  dal  Dipartimento di Matematica, Scienze e Tecnologia che  ha  suggerito ai  colleghi   la consultazione di alcuni siti internet su cui  trovare spunti e materiali  utili  ad approfondire la tematica con le proprie classi (materiali divulgativi, giochi, video ed altro dedicati ai temi di cibo e sostenibilità, alimentazione e salute, cibo e società….).  

Numerosi spunti sono stati reperiti dal sito http://www.miur.gov.it/gma/2017, pagina del MIUR dedicata alla giornata mondiale dell’alimentazione 2017 .

Consultati  anche altri  siti  internet interessanti quali rai cultura scienze,  rai scuola, rai storia,  rai tv (video tratti dalla trasmissione “superquark” di Piero Angela).

In alcune classi sono stati visionati dei film e dei documentari sulla corretta  Alimentazione; in 2A  sono stati prodotti  dei  cartelloni  a tema  Alimentazione;  in 2B  è stata  predisposta un”arnia” di spezie e “odori” storicamente utili alla  conservazione  dei  cibi e/o alla  relativa  aromatizzazione.      

(Foto  allegate)  

Allegati:
Scarica questo file (20171023_131753.jpg)20171023_131753.jpg[ ]2716 Kb
Scarica questo file (20171023_131815.jpg)20171023_131815.jpg[ ]2777 Kb
Scarica questo file (20171023_131905.jpg)20171023_131905.jpg[ ]2784 Kb
Scarica questo file (IMG-20171016-WA0005.jpg)IMG-20171016-WA0005.jpg[ ]95 Kb
Scarica questo file (P_20171024_134917.jpg)P_20171024_134917.jpg[ ]1578 Kb
 

Progetti POF/Ormea: 28 Settembre 2017 : PREMIAZIONE CONCORSO “ LA PENNA DI LEONARDO “ CLASSE 3B

Foto  diploma e  penna

Grande emozione vissuta dalla 3B nel ritirare il“ Diploma” e i premi per la VITTORIA del concorso “ La penna  di  Leonardo” svolto nell’ anno scolastico  2016-2017. I ragazzi sono stati ospitati presso il Museo delle Macchine di  Leonardo a Palazzo della Cancelleria, dove hanno ricevuto un bellissimo orologio a pendolo, costruito da sapienti mani artigiane su un progetto originale di Leonardo.

L’originalità del contenuto delle lettere, molto apprezzate anche per la  scrittura speculare, hanno convinto la giuria che si è complimentata coi ragazzi per l’inventiva e la  fantasia  messe  in gioco  nel lavoro di classe .

Una penna  piumata  con tanto  di calamaio, simbolo del  concorso dello scorso  anno e lo scoccare  delle ore  dell’orologio  a  pendolo di  Leonardo , terranno compagnia ai ragazzi , in aula, per  tutto  l’anno scolastico.

(Foto allegate)

Allegati:
Scarica questo file (foto  orologio.jpg)foto orologio.jpg[ ]1358 Kb
Scarica questo file (foto  premiazione.jpg)foto premiazione.jpg[ ]294 Kb
Scarica questo file (foto classe  premiata (1).jpg)foto classe premiata (1).jpg[ ]135 Kb
 

Giornate d’Istituto a Tema POF/Ormea e Casalotti: Dipartimento di MATEMATICA, SCIENZE E TECNOLOGIA : 25 Settembre 2017

foto1

In occasione delle giornate “Puliamo il mondo 2017” promosse  da Legambiente,la  nostra Scuola ha organizzato, il 25 settembre, una  giornata d’istituto a tema, organizzata dal  Dipartimento di Matematica - Scienze e Tecnologia che ha  realizzato   diverse iniziative in merito, per sensibilizzare i nostri studenti sulla salvaguardia  dell’Ambiente che è  uno dei pilastri  del nostro Pof.  

 

Nel plesso di  via Ormea:

La 1A  e  la  1C  si  sono cimentate con zappe e  rastrelli  in operazioni di  pulizia  e  raccolta differenziata nel cortile della scula, nonché a riorganizzazione lo spazio adibito all’orto didattico, piantando anche degli alberi di quercia donati dagli operatori  di Legambiente, presenti alle attività. Non è mancato l’entusiasmo dei ragazzi che  si sono ripromessi di mantenere  il giardino pulito!  (foto allegate)

 

Proiezione  di video sull’ambiente, prodotti dall’associazione ecologista  “Legambiente”  in 2C  e  3 C

 

La 3B ha assistito alla  visione  del film documentario “ Una scomoda  verità” di  Al  Gore,  prendendo spunto  per futuri  approfondimenti  in Tecnologia  e  per una prossima   analisi Geopolitica delle  problematiche ; spinti dalla curiosità  hanno voluto visionare  il trailer  del  secondo  film di Al Gore  “Una  scomoda  Verità  2”,  uscito a  luglio,  manifestando  l’intenzione  di  guardarlo  quanto prima.  

 

Approfondimenti  giornalistici in 2B  sul tema dell’energia rinnovabile, partendo da un articolo su  Repubblica.it 

 

In IH  si  è parlato  di  raccolta  differenziata e  in 3 H  si  è provveduto  a  ripulire  l’aula, banchi, cattedra, armadi  e  scritte  sui  muri: i ragazzi  hanno  potuto constatare  l’importanza di mantenere  decorso l’ambiente  scolastico  che appartiene  a tutti !

 

Nel plesso di via  di  Casalotti:

- Anche  la 1F e la 1G, muniti di rastrelli e  zappe ,  in presenza  di  operatori di  Legambiente  hanno  provveduto  a  pulire  il cortile del  proprio  plesso, manifestando  l’intenzione  di  mantenerlo  ordinato  più a  lungo  possibile.

 

 - In 1L, è stata svolta  una attività/gioco in gruppi sul tema della spesa consapevole  ovvero  su  quali   prodotti scegliere al supermercato per ridurre l’impatto ambientale, mentre  la 3L ha  assistito  alla  proiezione  del  video “HOME Questa nostra Terra” con successivo dibattito e riflessioni sul tema.

 

- In 2F  e 3F si è letto  e commentato un articolo tratto dalla rivista “Le Scienze” in merito alla  trasformazione di rifiuti costosi in risorse utili a rendere le città più efficienti. 

- Le classi 1G e 2L hanno assistito alla visione del film "L'uomo che piantava gli alberi" mentre  la  1N si  è dedicata  alla  pulizia della propria  aula.

- In 1M  si  è  discusso  di  raccolta differenziata e  di  come  utilizzare   gli ecobox del plesso,  mentre  in 3M lo stesso tema  è stato collegato con quello  molto più ampio  dello  sviluppo sostenibile.

Allegati:
Scarica questo file (foto  2.jpg)foto 2.jpg[ ]334 Kb
Scarica questo file (foto  3.jpg)foto 3.jpg[ ]399 Kb
Scarica questo file (foto  4.jpg)foto 4.jpg[ ]330 Kb
Scarica questo file (foto  5.jpg)foto 5.jpg[ ]401 Kb
Scarica questo file (foto  6.jpg)foto 6.jpg[ ]376 Kb
Scarica questo file (foto 10.jpg)foto 10.jpg[ ]342 Kb
Scarica questo file (foto 7.jpg)foto 7.jpg[ ]373 Kb
Scarica questo file (foto 8.jpg)foto 8.jpg[ ]340 Kb
Scarica questo file (foto 9.jpg)foto 9.jpg[ ]390 Kb
 

Pagina 1 di 8

Cerca nel sito

Pon 2014-20

pnsd 2

logo-good-news

Calendario eventi

Dicembre 2017
L M M G V S D
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Portali scolastici

ministero istruzione

usr lazio

scuola-chiaro

sidi

indire

sistemavalutazione

logo invalsi

 noi-pa

2500146
Oggi
Ieri
Questa settimana
Questo mese
Tutti i giorni
2458
4384
19241
102256
2500146

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy