Good News: dai Fatti alle Notizie

Good News: dai Fatti alle Notizie

Progetti Ptof / Ormea e Casalotti: Legalità a Scuola:“ Scuole Sicure “ 2E – 3F – 3H : Incontro con la Polizia di Stato

image

Martedì 13 Febbraio si è svolto nella nostra Scuola  l’incontro delle  classi  2E – 3F – 3H  con la  Polizia  di Stato  per  il progetto “ Scuole Sicure” , a  conclusione  di  un ciclo di  incontri con la Polizia  iniziato  prima di  Natale, con protagonisti  Docenti  e  Genitori.

 

Progetti Ptof/Ormea e Casalotti: “La Protezione Civile nella Didattica”

protezione civile

Nell’ottica del  progetto “La  Protezione  Civile  nella  didattica” cui  la  nostra scuola  ha aderito, si terranno  nei nostri plessi una serie  di incontri  da Febbraio a  Maggio,  durante  i quali  gli  addetti  illustreranno  ai nostri  alunni  i propri compiti sul territorio, nei casi richiesti, emergenze e rischi: la protezione civile impegnata negli  incendi  e nelle alluvioni,nei terremoti, nel soccorso sanitario; sarà ospitata anche l’unità cinofila della Protezione Civile, indispensabile nelle azioni di  soccorso post calamità naturali.  Le  classi  coinvolte  saranno: 1B, 1D, 1N, 1P.   

 

Progetti Ptof / Ormea e Casalotti: Progetto Water Explorer 2018

th

Essendosi completamente rinnovata, la squadra  Water Explorer della nostra scuola cambia nome: H2ORMEA.  Potrete  trovare tutte  le  iniziative  e  gli  aggiornamenti  al nuovo indirizzo : http://www.h2ormea.weebly.com/

E a  proposito  di  attività  in merito al Progetto Water Explorer segnaliamo l’impegno della prima  H  in cucina, all'insegna del risparmio idrico: cimentarsi,  in famiglia, nella preparazione di piatti a basso consumo idrico. Sicuramente buoni per l'acqua...buoni per il palato!

La loro "masterchef" presentazione a questo link: https://www.dropbox.com/s/z1f2vniqjyw215o/1H%20water%20explorer%20musica.mp4?dl=0

 

Progetti Ptof/ Ormea e Casalotti: Legalità a Scuola: 3B - 3D -3E -3 M: a lezione dalla Guardia di Finanza con l’Unità Cinofila.

foto  GdF 2 jpg

In relazione  alle  attività organizzate  dalla  nostra  Scuola sulla Legalità, pilastro fondamentale  del nostro  Ptof, quattro classi  terze (B,D,E,M)  hanno  avuto la  possibilità di  assistere  ad  una  lezione  sul Bullismo, Cyberbullismo e Legalità Economica, nell’aula lim di Casalotti, tenuta da due rappresentanti  della Guardia di  Finanza. Il Maresciallo referente  del progetto ha  spiegato  come  riconoscere e  arginare  un bullo, sottolineando  più volte  la  necessità di denunciare ogni eventuale allarme agli adulti vicini: familiari  e  docenti. Interessante  la  lezione  sulla  legalità  economica,  partendo  dal concetto di  economia  di uno Stato, alle  tasse  da pagare e  al fenomeno purtroppo   crescente dell’evasione fiscale. Il momento più emozionante, l’esibizione dell’unità cinofila della  Guardia di  Finanza: dando dimostrazione di quanto  e come i cani  addestrati  riescano a fiutare sostanze  stupefacenti e/ o esplosivo  possibilmente rinvenuti in valigie o pacchetti nelle stazioni, negli aeroporti e porti… i Finanzieri  hanno  spiegato  ai  ragazzi  il metodo  di  addestramento  e quanto  sia  importante  questo tipo di operazione per contrastare i traffici  illeciti

( Foto allegate)              

Allegati:
Scarica questo file (foto  GdF 1.jpg)foto GdF 1.jpg[ ]144 Kb
Scarica questo file (foto  GdF 2 jpg.jpg)foto GdF 2 jpg.jpg[ ]121 Kb
Scarica questo file (foto  GdF 3 jpg.jpg)foto GdF 3 jpg.jpg[ ]118 Kb
 

Progetti Ptof / Ormea : Progetto Legalità 3B - 3D: Visita della Teca con l’auto del Giudice Giovanni Falcone

Foto  Falcone  3

“ La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come  tutti  i fatti  umani ha  un inizio  e  avrà  anche  una  fine”.( Giovanni  Falcone)

Nella  giornata  del 31  Gennaio  scorso,  le  classi 3B  e  3D  hanno  visitato  la Scuola di Formazione  e  Aggiornamento della  Polizia  Penitenziaria di Roma  intitolata  al Giudice  Giovanni  Falcone. Sul piazzale  della scuola, conservata  in una teca,  è custodito ciò che  resta  della Fiat  Croma bianca  sulla  quale    viaggiava  il Giudice  Falcone, il 23 maggio 1992, giorno  dell’attentato mafioso in cui è rimasto vittima, insieme alla moglie Francesca Morvillo e  agli agenti  della  scorta, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito  Schifani; unico superstite  l’ autista  del giudice, Giuseppe  Costanza. 

I ragazzi  hanno osservato da  vicino  la  vettura, rendendosi  conto dai resti  della  stessa,  della  portata  dell’attentato di  Capaci, riuscendo  a  notare dettagli impressionanti, come  il volante  sciolto, il vetro blindato ancora  intatto, la parte posteriore conservata, contrariamente a quella anteriore  disintegrata… Hanno posto domande  al  Comandante della scuola e al Dirigente della stessa  che  accompagnavano il gruppo nella  visita.

Molto toccanti  le  riflessioni  fatte! 

Hanno  avuto la  possibilità  di  accedere  ad  un’ aula  didattica  della  scuola  e apprendere dal Comandante l’ organizzazione,  le funzioni, i compiti della  Polizia  Penitenziaria sul territorio  oltre  che  negli  istituti  penitenziari.

Hanno appreso anche la tipologia  delle Case Circondariali, ponendo attenzione sugli  Istituti  per  Minori.

Nella seconda parte dell’uscita  didattica, il gruppo è stato ospitato da rappresentanti  delle  Fiamme  Azzurre, gruppo sportivo  della  Polizia  Penitenziaria, nel centro  sportivo  di Casal  del  Marmo, dove hanno visitato gli impianti sportivi e  conosciuto atleti olimpionici e vincitori di competizioni mondiali.

(Foto allegate)      

 

 

Allegati:
Scarica questo file (Foto Falcone  1.jpg)Foto Falcone 1.jpg[ ]1237 Kb
Scarica questo file (Foto Falcone 2.jpg)Foto Falcone 2.jpg[ ]1837 Kb
 

Giornate d’Istituto/ Ormea – Casalotti: LA GIORNATA DELLA MEMORIA 2018

spettacolo di danza  3

 

Fra il 26 e il 29 Gennaio, la nostra Scuola ha realizzato varie iniziative in ricordo della Shoah, secondo lo spirito di Legalità che contraddistingue il nostro Pof  e  il valore che diamo alla Memoria.

La giornata d’istituto è stata organizzata dai dipartimenti di Lettere e di  Religione che  hanno  previsto nell’arco delle  due giornate, nelle  varie  classi,  visioni di  film, letture di  libri, poesie sul tema, creazione di  scritti e  pensieri, dibattiti, visione di spettacoli …   

      

In 3A si è discusso  delle leggi razziali del 1938 in Italia, nonché delle  direttive del Ministro Bottai sulla gestione del "problema" razziale a scuola e la risposta di alcuni insegnanti  in merito. Si è proseguito con l’analisi e le  riflessioni sul testo  di M. Niemoller "Prima di tutto vennero a prendere gli zingari..."

La 1B ha preparato un “memoriale poetico” sull’Olocausto:ispirandosi alle letture fatte  in classe, i ragazzi, sotto la  guida  dell’insegnante, hanno voluto fissare su carta i loro pensieri, rivestendoli di poesia!

In 2B  si  è recitata, analizzandola, la poesia  “Se questo  è un uomo” tratta  dall’omonimo libro  di Primo Levi, con dibattito sulle  leggi razziali  applicate  in Italia  nel  1938.

La  3B  dopo aver  studiato i sistemi totalitari  del  fascismo e  nazismo ha  ripercorso  i momenti  della  deportazione degli Ebrei Italiani dal ghetto di  Roma  il 16 ottobre 1943, attraverso documenti  storici  ed articoli  giornalistici  dell’epoca. Ha assistito anche alla visione del film Schindler's List - La lista di Schindler e  insieme  alla  3D  del  film “ Train De Vie”, con dibattito  a seguire.          

La  1C  ha assistito alla  visione del  film di  Roberto  Benigni “ La  Vita è Bella”, mentre  la 2C ha visto il film 'Il ragazzo dai capelli verdi', e durante  l’ora di Arte hanno  ascoltato l’ audio di un’intervista a Sami Modiano, uno degli ultimi sopravvissuti di Auschwitz ancora in vita.

In 1H si è analizzato  il contesto storico del 27 gennaio 1945, approfondendo   i tratti fondamentali della Shoah con analisi e riflessioni sul testo di M. Niemoller " Prima di tutto vennero a prendere gli zingari..."

Nelle classi IN e IP  si è svolta un’ interessante attività intitolata  "Un libro di cucina racconta la storia di un deportato": attraverso le frasi sugli orrori della prigionia, appuntate su un libro di cucina da un deportato, nel campo Dora-Mittelbau, le classi ne hanno ricostruito la storia. I ragazzi hanno potuto   toccare con mano alcune foto originali dell'epoca e visionato le pagine del libro su cui il prigioniero aveva appuntato frasi e disegni. Successivamente gli stessi hanno condiviso altre esperienze di famiglia sul tema, di cui loro erano a conoscenza.

Le classi terze di Casalotti hanno assistito, in palestra, ad uno spettacolo incentrato  sulla  Shoah dal titolo "Auschwitz Birkenau" eseguito da una compagnìa di danza esterna i cui giovani ballerini hanno voluto raccontare, attraverso la danza e la musica, ispirata tra l’altro a colonne sonore di films sulla  tematica, alcune delle atrocità commesse nei campi di concentramento, riuscendo  a  “toccare” i cuori dei nostri alunni.

In allegato le  poesie della 1B  e  le  foto  dello spettacolo

 

Progetti PTOF / Casalotti : Progetto: “Leggere danneggia seriamente la tua ignoranza”classe 1L

libreria

Avvenuto con successo  il primo incontro del progetto “Leggere danneggia seriamente la tua ignoranza” della classe 1L, presso la libreria”Il Pellicano”. I ragazzi hanno ascoltato dalla loro insegnante la lettura del primo e del ventunesimo capitolo del libro “Piccolo Principe”di Antoine de Saint-Exupéry, riflettendo su alcune frasi significative del testo. Successivamente il proprietario della libreria ha illustrato alla classe vari generi letterari adatti all’età della stessa. Un progetto, questo, che avvicina ancora di più i nostri alunni  al piacere della lettura, sviluppando in loro fantasia ed immaginazione

 

Progetti PTOF / Ormea – Casalotti : Torneo Junior Club ( Corriere Dello Sport)

esultanza jc

Formidabile vittoria della squadra di calcio del nostro istituto che ha superato l’ incontro  di Venerdì 26 contro la squadra della scuola Maria Grazia Cutuli con un brillante risultato di 10 a 0. I ragazzi sono scesi in campo con la giusta grinta e hanno  dimostrato subito di voler vincere: impegno, tecnica e qualità fisiche hanno portato la squadra, guidata da uno strepitoso n ° 10, a mettere in scena un vero e proprio show calcistico. Complimenti ai ragazzi e al Mister!

Vi aggiorneremo sui prossimi incontri e nel frattempo facciamo un grande in bocca al lupo ai nostri piccoli grandi atleti!

In allegato le foto della squadra

Allegati:
Scarica questo file (squadra jc.jpg)squadra jc.jpg[ ]284 Kb
 

Progetti PTOF/ Casalotti : Uscita Didattica – La 1G ai Fori Imperiali

 

FOTO  2  1G

“UNA GITA INDIMENTICABILE” cosi definiscono gli alunni della 1G la loro visita ai Fori Imperiali del 15 dicembre scorso : sotto una pioggia battente, hanno visitato le rovine della città eterna, soffermandosi sui resti del Foro di Traiano e della Basilica Ulpia, a ridosso delle quali si trovavano le due biblioteche, la biblioteca romana e quella greca. Poi hanno ammirato la Colonna Traianea. Saliti sul colle del Campidoglio, dopo un breve saluto alla copia della statua dell’imperatore Marco Aurelio, non poteva mancare un salto sulla terrazza Caffarelli, dove uno splendido panorama della città ha fatto da sfondo alla loro merenda, prima di immergersi nella visita della splendida Basilica di Santa Maria in Aracoeli.

Malgrado la pioggia non è venuto meno l’entusiasmo degli alunni e la voglia di conoscere le meraviglie della città ha permesso loro di godersi comunque l’uscita: bravi ragazzi!

 

Progetti PTOF/ Ormea: Premiazione Finale del Concorso “Gioachino Belli” 2017, classe 3B

premiazione

La serata del 15 Dicembre scorso rimarrà per molto tempo nella memoria delle alunne della 3B che hanno partecipato alla premiazione del Concorso di Poesia in lingua italiana e in dialetto, indetto dall’Accademia “Gioachino Belli”, presso la Sala Protomoteca del Campidoglio.

Tre le Scuole italiane premiate fra le 170 partecipanti a livello nazionale : la nostra è stata invitata sul palco per prima, grazie al lavoro di Anastasia, Benedetta,Cristina, Denisa e Giulia che con le loro poesie sono risultate finaliste insieme ad altri 470, fra piccoli e adulti .

Una grande emozione nel sentirsi chiamare per primi e nel ricevere i premi dalle mani del presidente dell’Accademia che “ ha lodato il lavoro di squadra e quello dell’I.C. via Ormea per l’impegno dimostrato nel sensibilizzare gli alunni alla poesia e nel lavorare con tanta passione sulla risorsa principale del Paese: i giovani !

Dopo la consegna di pergamene e medaglie alle ragazze e di una targa di riconoscimento all’insegnante, la serata, allietata peraltro da musica dal vivo e dal canto di stornelli romaneschi, si è conclusa con le foto di rito.

Poesie e Foto allegate

Allegati:
Scarica questo file (poesia n.1.pdf)poesia n.1.pdf[ ]317 Kb
Scarica questo file (poesia n.2.pdf)poesia n.2.pdf[ ]288 Kb
Scarica questo file (premiazione.jpg)premiazione.jpg[ ]1506 Kb
 

Pagina 1 di 9

Cerca nel sito

Pon 2014-20

pnsd 2

logo-good-news

Calendario eventi

Febbraio 2018
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 1 2 3 4

Ultimi eventi

Nessun evento

Portali scolastici

ministero istruzione

usr lazio

scuola-chiaro

sidi

indire

sistemavalutazione

logo invalsi

 noi-pa

2714552
Oggi
Ieri
Questa settimana
Questo mese
Tutti i giorni
399
4569
4968
66616
2714552

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy