Good News: dai Fatti alle Notizie

Good News: dai Fatti alle Notizie

Progetti PTOF/Casalotti /Ormea:Progetto “Scuole Sicure”

polizzia-di-stato-logo-0098

Terminati i primi  incontri  della Polizia di Stato con alcune  classi  di  entrambi  i plessi: 2L-2M-2N-2P-3B-3E-3F-3G-3L

Tema Centrale:la Legalità. Il progetto ideato e tenuto dagli Ispettori del Commissariato della Polizia di Stato di Roma Aurelio, punta alla divulgazione delle  tematiche del  bullismo e del cyberbullismo, attraverso un confronto  diretto con i ragazzi che vengono sensibilizzati anche sull’uso corretto ed adeguato del cellulare. Attraverso slides efficaci sugli articoli del codice penale in materia di reati, attraverso video di ricostruzioni di fatti di bullismo e cyberbullismo, realmente accaduti o ispirati, i ragazzi sono naturalmente  portati a riflettere, commentare e porre  domande per chiarire qualsiasi dubbio su un fenomeno sociale sempre più dilagante. Più informazioni, più sintonia fra Scuola e Famiglie e la collaborazione sempre fattiva della Forze dell’Ordine, sono gli ingredienti  giusti  per  aiutare i nostri ragazzi a riconoscere i pericoli della rete e a non cascarci!Iprossimi incontri nel mese di Febbraio con la 2H-3A-3C.

 

Progetti PTOF/ Ormea: L’ Aifo a Scuola incontra la 1B e la 2B

Lunedì 21 Gennaio l’Aifo, Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, è stata presente nella nostra Scuola, rappresentata da due esponenti e volontarie, che hanno incontrato gli alunni della classe 1B, iscritta al concorso scolastico indetto dall’Associazione, sulle tematiche della disuguaglianza sociale in Africa e in particolar modo in Guinea Bissau.

La volontaria Ilaria, una delle coordinatrici del progetto umanitario in loco, attraverso video documenti, ha esposto ai ragazzi, le problematiche delle bambine e delle donne adulte nel paese africano, spesso vittime di violenze e soprusi, specialmente se si tratta di situazioni di disabilità; purtroppo le malattie invalidanti sono viste come effetto di maledizioni, per cui le donne interessate sono abbandonate anche alla nascita.   

Le Volontarie hanno parlato anche del lavoro sanitario che l’Aifo svolge per aiutare i lebbrosi, ancora numerosi in Africa.

I ragazzi hanno partecipato con interesse e curiosità, dimostrando maturità davanti a temi cosi importanti, a volte sconosciuti, perche geograficamente lontani da noi. Appassionandosi ai temi proposti, hanno fatto “mille” domande, abbracciando il motto dell’ Aifo : “Vivere è aiutare a Vivere

Prima di lasciare la scuola, l’Aifo ha voluto salutare e premiare i ragazzi della 2B, vincitori del secondo posto nazionale, nell’edizione scorsa del concorso: Complimenti!  

In allegato, le foto degli incontri con la 1B e la 2B foto  aifo

Allegati:
Scarica questo file (Incontro  Aifo  con 1B.JPG)Incontro Aifo con 1B.JPG[ ]39 Kb
Scarica questo file (Incontro Aifo  2B.JPG)Incontro Aifo 2B.JPG[ ]1117 Kb
 

Progetti PTOF/Casalotti /Ormea: Progetto " Saggi musicali di Natale"

foto 

Come ogni anno scolastico, gli alunni di entrambi i plessi della  nostra scuola, hanno salutato l'arrivo del santo Natale con emozionanti  saggi musicali.

Circondati dall'affetto di genitori, parenti e docenti, guidati dai docenti di educazione musicale, i ragazzi, rigorosamente  vestiti di  rosso, si sono esibiti  in vari brani e festose musiche natalizie, fra  classici  e  contemporanei, emozionando, come sempre, la platea!

In allegato, alcuni  momenti del saggio nel plesso di via Ormea.       

Allegati:
Scarica questo file (foto  1.jpg)foto 1.jpg[ ]201 Kb
Scarica questo file (foto 2.jpg)foto 2.jpg[ ]200 Kb
Scarica questo file (foto 3.jpg)foto 3.jpg[ ]181 Kb
Scarica questo file (foto 4.jpg)foto 4.jpg[ ]177 Kb
Scarica questo file (foto 5.jpg)foto 5.jpg[ ]210 Kb
 

Progetti PTOF/Casalotti /Ormea: Progetto “La Scuola in fiore… adotta un’aiuola”

foto apertura 

Partito, nel plesso di via Casalotti, il progetto curriculare “La scuola in fiore ...adotta un’aiuola” che interessa varie classi di entrambi i plessi; l’intento è di abbellire la nostra scuola allestendo delle aiuole nei due giardini, con piante e fiori coloratissimi, che tanta allegria infondono   all’ingresso degli edifici !Le aiuole sono interamente curate dalle classi che hanno scelto lo spazio da trattare e l’aiuola “da adottare”.

Prossimamente lo stesso progetto partirà nel plesso di via Ormea , dove le classi stanno ultimando la scelta degli spazi.

In allegato, i lavori nel plesso di via Casalotti

Allegati:
Scarica questo file (FOTO  1.jpg)FOTO 1.jpg[ ]74 Kb
Scarica questo file (FOTO  2.jpg)FOTO 2.jpg[ ]387 Kb
Scarica questo file (FOTO  3.jpg)FOTO 3.jpg[ ]395 Kb
Scarica questo file (FOTO  4.jpg)FOTO 4.jpg[ ]390 Kb
Scarica questo file (FOTO  5.jpg)FOTO 5.jpg[ ]410 Kb
Scarica questo file (FOTO  6.jpg)FOTO 6.jpg[ ]94 Kb
 

Progetti PTOF/ Ormea: Concorso Nazionale Letterario “G. Belli “- La 3B premiata in Campidoglio come unica classe nazionale

 premiazione 3B in Campidoglio

Finalisti del concorso, rientrati nei 319 concorrenti sui 783 partecipanti, considerando tutte le sezioni del Bando, i ragazzi della 3B hanno ricevuto, venerdì 7 dicembre nella Sala Protomoteca in Campidoglio a Roma, il meritato premio di merito dall’Accademia “G Belli”. Tanta l’emozione nel momento della proclamazione e soddisfazione per i lavori apprezzati dalla Giura di autorevoli personalità del mondo della cultura e della politica, presieduta dalla sindaca Virginia Raggi.

Sotto gli occhi di una folta platea e fra scroscianti applausi, la classe ha ricevuti i diplomi e le medaglie che conserveranno sicuramente fra i ricordi più costruttivi ed emozionanti del loro percorso di studi nella nostra Scuola.

“ Ragazzi straordinari e con tanta energia “ è stato il saluto del Presidente dell’Accademia nel presentare la classe alla platea.

In allegato le poesie premiate interamente scritte dalla classe e le foto dell’evento .

Complimenti Ragazzi!

Allegati:
Scarica questo file (Delegazione 3B.jpg)Delegazione 3B.jpg[ ]190 Kb
Scarica questo file (opera  1.pdf)opera 1.pdf[ ]8 Kb
Scarica questo file (opera  2.pdf)opera 2.pdf[ ]53 Kb
Scarica questo file (opera  3.pdf)opera 3.pdf[ ]9 Kb
 

Progetti PTOF/ Ormea /Casalotti: Corsa Campestre del Municipio XIII: presente la nostra Scuola

foto corsa  campestre

Si è svolta, mercoledì 5 Dicembre scorso, presso Villa Carpegna, la corsa campestre organizzata dall'assessorato alla scuola del XIII Municipio che ha visto confrontarsi centinaia di alunni, provenienti da tutti gli Istituti Scolastici del territorio. Presente la delegazione della nostra scuola che si è saputa distinguere per comportamento corretto ed ottimi risultati sportivi, conquistando due medaglie d'argento e due di bronzo.

Gli alunni parteciperanno alla premiazione, nella Sala Consigliare del Municipio, alla presenza del Presidente Sig.ra Castagnetta: sicuramente una grande soddisfazione!

Complimenti Ragazzi !

 

Progetti PTOF/ Casalotti :Le classi 2L e 2M “rapite”dallo spettacolo “Il Giudizio Universale “

Giudizio Universale

Presso l’auditorium della Conciliazione, le classi 2L e 2M hanno avuto il piacere di assistere allo spettacolo “ Il Giudizio Universale “ basato sulla vita di Michelangelo e in particolare modo sulla Cappella Sistina.

Molto coinvolti dalla messa in scena, dagli effetti speciali, dall’atmosfera creatasi i ragazzi lo hanno definito uno spettacolo indimenticabile ed emozionante dichiarando:

“ Oltre la storia, in sé molto interessante, ciò che ci ha colpiti in modo particolare sono stati gli effetti speciali, grazie ai quali siamo riusciti ad immergerci completamente nell'arte di questo straordinario pittore. Siamo riusciti ad entrare nei pensieri di Michelangelo, come se la sua fantasia fosse anche un po' nostra. A tratti era come se fossimo insieme a lui, alcune volte ci siamo addirittura sentiti parte dei suoi capolavori, perché ne eravamo circondati “.

Complimenti ai ragazzi per la maturità artistica e la sensibilità dimostrata!

 

Progetti PTOF/ Ormea: Al via il progetto della 2A “ La mia città questa sconosciuta “

Conosci  la  tua  Città  foto 1

La classe 2A, all'interno del progetto: "La mia città.... questa sconosciuta", ha svolto la prima uscita al centro di Roma visitando il Campidoglio e la sala del Marco Aurelio, dove hanno potuto vedere le fondamenta del Tempio di Giove, il Tabularium ,dal quale hanno apprezzato la distesa dei Fori sotto i loro occhi. Poi, passeggiando nelle strade del centro storico di Roma, sono arrivati a Piazza della Rotonda ed entrati nel maestoso Pantheon.

Per tutta l’uscita, gli alunni hanno dimostrato un apprezzabile coinvolgimento ed entusiasmo, ponendo domande su curiosità storiche ed artistiche.

Il progetto, nato con l’intento di far conoscere ai ragazzi il patrimonio della nostra città, per imparare ad apprezzarlo, amarlo e rispettarlo, continuerà con altre importanti mete, durante il corso dell’anno.

(Foto allegate)

Allegati:
Scarica questo file (Conosci  la  tua  Città   jpg.jpg)Conosci la tua Città jpg.jpg[ ]195 Kb
 

Giornate d’Istituto/Ormea - Casalotti: GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE: 27 Novembre 2018 - Piazza Ormea- Presenti il “Camper Rosa” della Questura di Roma e l’Assessora alle Politiche Sociali del Muni

scarpette 1

Diversamente dai precedenti anni scolastici, il 27 Novembre scorso, la nostra scuola, ha voluto portare le proprie scarpette rosse in piazza Ormea, cuore del quartiere e centro di aggregazione giovanile e non...Disposte sulle piazza, sopra cartelli che riportano nomi delle donne vittime di violenza, circondate da cartelloni appesi agli alberi e “accompagnate” dalla presenza calorosa dei ragazzi, le tante scarpette rosse hanno detto da sole più di qualsiasi altra parola: NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE!

I ragazzi della classi terze dei due plessi, si sono avvicendati in piazza coinvolgendo i passanti, spiegando loro il motivo e il significato della mostra, dei cartelloni e delle schede artistiche preparate, somministrando un questionario finale, ed emozionando tutti con l’interpretazione del “dialogo sulla violenza contro le donne” recitato da Paola Cortellesi con Claudio Santamaria

Quest’anno, inoltre, si è avuta la preziosa presenza della Squadra Mobile della Questura di Roma - IV sezione ,con il loro “Camper Rosa” itinerante, che offre il servizio di supporto per le vittime di violenza di genere in ambito familiare, lavorativo , sociale , pubblicizzando la campagna contro la violenza sulle donne: “ questo non è amore”

La manifestazione è stata anche patrocinata del Municipio XIII - Roma Aurelio, con la partecipazione e   l’intervento in piazza dell’ Assessora alle Politiche Sociali Serena Maria Candigliota  

Mentre in piazza si manifestava, nelle aule dei plessi si discuteva sull’argomento , leggendo testi e articoli, dicendo “ No alla Violenza sulle donne” anche solo indossando un capo d’abbigliamento di colore rosso, come hanno voluto fare gli alunni della IB

   (Foto Allegate )

Allegati:
Scarica questo file (img 1.jpg)img 1.jpg[ ]304 Kb
Scarica questo file (img 2.jpg)img 2.jpg[ ]305 Kb
Scarica questo file (img 3.jpg)img 3.jpg[ ]104 Kb
Scarica questo file (img 4.jpg)img 4.jpg[ ]238 Kb
Scarica questo file (img 5.jpg)img 5.jpg[ ]341 Kb
Scarica questo file (img 6.jpg)img 6.jpg[ ]3071 Kb
Scarica questo file (img 7.jpg)img 7.jpg[ ]2456 Kb
Scarica questo file (img 8.jpg)img 8.jpg[ ]618 Kb
Scarica questo file (img 9.jpg)img 9.jpg[ ]644 Kb
 

Progetti PTOF/Ormea/ Casalotti : Progetto “Torneo di calcio JUNIOR CLUB”

thumbnail DSCN0372

Al via la selezione e   preparazione atletica degli alunni che costituiranno la   squadra di calcio della nostra scuola, impegnata nel prossimo Torneo di calcio JUNIOR CLUB, organizzato dal Corriere dello Sport, aperto a tutte le Scuole Secondarie di primo grado di Roma e provincia.

Il raduno per selezionare gli alunni che rappresenteranno il nostro Istituto si è svolto mercoledì 28 novembre,in occasione del quale, trenta ragazzi provenienti dai due plessi hanno sostenuto una seduta tecnico-atletica molto positiva. 25 gli alunni selezionati e inseriti nella nostra rappresentativa che tenterà di difendere i due titoli, quello provinciale e quello regionale, già conquistati lo scorso anno scolastico: in bocca al lupo, ragazzi!

Allegati:
Scarica questo file (foto 1.JPG)foto 1.JPG[ ]2401 Kb
 

Pagina 1 di 13

Cerca nel sito

Pon 2014-20

pnsd 2

logo-orme

Calendario eventi

Gennaio 2019
L M M G V S D
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Ultimi eventi

Nessun evento

Portali scolastici

ministero istruzione

usr lazio

scuola-chiaro

sidi

indire

sistemavalutazione

logo invalsi

 noi-pa

4010903
Oggi
Ieri
Questa settimana
Questo mese
Tutti i giorni
3689
3927
11628
71541
4010903

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy