Good News: dai Fatti alle Notizie

Good News: dai Fatti alle Notizie

Progetti Ptof/ Ormea: Progetto Legalità 3B – 3D – L’Artista Lorenzo Terranera nel Plesso di via Ormea!

foto  5 Terranera

In merito al progetto sulla Legalità, svolto nel corso dell’anno dalle classi 3B e 3D,che hanno partecipato anche al Concorso Nazionale indetto dall’Associazione Giovanni Falcone, i ragazzi hanno avuto il grande   onore di assistere personalmente e direttamente a scuola alla realizzazione di un murales sulla Legalità, eseguito dall’artista Lorenzo Terranera,conosciuto per aver illustrato molti libri per ragazzi e aver lavorato per trasmissioni televisive di rilievo come Ballarò.

Nel giardino di via Ormea, seduti davanti alla parete scelta per l’opera, mentre l’artista dipingeva, i ragazzi a turno hanno letto pagine salienti   del libro “Quarto Savona 15 KM 100287 e oltre ” sulla storia del caposcorta del Giudice Falcone, il poliziotto Antonio Montinaro e “La mafia dopo le stragi “ a cura di Attilio Bolzoni, una raccolta di articoli sull’evoluzione di cosa nostra dal 1992 ad oggi. La lettura è stata intervallata da momenti di riflessione e dall’ascolto –intonazione della canzone contro la mafia “Pensa” di Fabrizio Moro, nonché della colonna sonora del film “ I Cento Passi” su Peppino Impastato, il giovane di Cinisi ucciso dalla mafia, per volere dello zio boss Tano Badalamenti, nel 1978, una storia toccante che i ragazzi hanno imparato a conoscere durante l’anno.  

Davanti a tanta maestria artistica, gli alunni sono rimasti affascinati dalla manualità dell’artista, dal suo tratto deciso e dalla velocità di esecuzione nell’ideare il soggetto e poi nella scelta dei colori.

Il soggetto realizzato rappresenta un gruppo di ragazzi che armati di martello, megafono e tanto coraggio, rompono il muro dell’omertà, della prepotenza, della legge del più forte, in nome della Legalità.

Nei prossimi giorni la classi scriveranno sul muro le parole dell ‘Illegalità che intendono abbattere perché come affermava il procuratore di Palermo, Gaetano Costa, ucciso dalla mafia nel 1980, bisogna “ sentire il dovere di avere coraggio”.

Lorenzo Terranera rilasciando un’intervista al giornale di quartiere, ha tenuto a precisare come, oggi più che mai, l’immagine sia il mezzo più potente e diretto per veicolare argomenti importanti come il tema della Legalità, di come arrivi prima delle parole a toccare la sensibilità dei ragazzi, in quanto immediata; per questo ama lavorare con molte scuole, cui attraverso la sua arte, trasmette valori di vita fondamentali.

Tutta la Scuola ringrazia la disponibilità e la generosità di Lorenzo Terranera, per aver reso speciale, con la sua opera, quello che da subito è diventato il nostro angolo di Lettura, in nome della Legalità.

In allegato le foto dell’evento.

Allegati:
Scarica questo file (foto  1 Terranera.jpg)foto 1 Terranera.jpg[ ]249 Kb
Scarica questo file (foto  2  Terranera.jpg)foto 2 Terranera.jpg[ ]186 Kb
Scarica questo file (foto  4 Terranera.jpg)foto 4 Terranera.jpg[ ]6702 Kb
Scarica questo file (foto 3  Terranera.jpg)foto 3 Terranera.jpg[ ]317 Kb
Scarica questo file (Foto 5  Terranera.jpg)Foto 5 Terranera.jpg[ ]261 Kb
 

Progetti Ptof/ Casalotti/Ormea: Giornata Mondiale del Libro - Esposizioni dei lavori

20180423 075902

Il 23 Aprile si è proclamata la Giornata Mondiale del Libro che nel nostro Istituto è stata curata dal Dipartimento di Arte e Immagine con una esposizione di libri creativi ideati e realizzati dagli alunni sotto la guida dei docenti

In allegato, le foto delle esposizioni nei due plessi

 

 

 

Progetti Ptof/ Casalotti/Ormea: La nostra Squadra H2ORMEA partecipa all’Earthday Italy

Giornata della Terra  4

Anche quest’anno il lavoro della nostra squadra di esploratori dell’Acqua, H2Ormea,è stato svolto con impegno ed entusiasmo, culminando lunedì 23 aprile, nella partecipazione alla manifestazione dell’Earthday Italy, nella parte dedicata alle scuole, chiamata Festival della Sostenibilità. Alla squadra sono state assegnate due "piazze" nelle quali è andato in scena il "TG dei Water Explorer" con le dimostrazioni sulle sfide realizzate nel corso dell'anno: un giorno nei panni di, l'acqua nella moda, l'acqua nel cibo, baratto salva-acqua, idrolaboratori, salviamoci dalla plastica...Nella stessa sede, gli esploratori dell'acqua hanno svolto altresì un’accorata opera di sensibilizzazione al di fuori delle piazze, con distribuzione di volantini, quiz, sondaggi, distribuzione gadget. La squadra, inoltre, si è gemellata con una squadra svizzera per aiutarla in una raccolta fondi per la costruzione di un pozzo a Kouenou. Alcuni esploratori dell'acqua sono stati intervistati dagli organizzatori e da Giornalisti Nell'Erba, che hanno subito postato su Instagram i loro interventi.

La squadra ha poi partecipato al premio #io ci tengo con un video che riportava le sue attività e si è classificata terza.

Tutto il materiale dei lavori dei nostri esploratori e i momenti salienti della giornata di lunedì 23 aprile sono visionabili sui seguenti link

H2Ormea Water Explorer al Villaggio per la Terra https://www.dropbox.com/s/6lu1jawhrk3g5z6/%40io%20ci% 20tengo_H2Ormea.mp4?dl=0 wa

 

Progetti Ptof / Casalotti / Ormea : Torneo Junior Club 2018, l’Ormea Calcio Vola in FINALE!

 

foto 4

Siamo  in Finale!  I nostri  ragazzi  hanno  disputato la  partita  con grande  impegno e tenacia, non facendosi intimorire dalla “portata” della gara a da quanto in palio, riuscendo, con grande  determinazione, a  portare  a casa la  finale  che  si   disputerà lunedì 30 aprile  alle  ore  10.30,  presso l’impianto sportivo  Wellness Towon GIMS  SSD ( via  F. Giangiacomo 55),contro la squadra  dell’IC  “Pablo  Neruda” .

Non ci resta che tifare, tifare,  tifare… Forza Ragazzi, il Traguardo è vicino ! 

( in allegato  l’articolo  del Corriere dello Sport)

 

Progetti Ptof/ Casalotti/Ormea: Torneo Scolastico di Calcio a 5 - VI Edizione

foto  4

Dopo un anno di sospensione, riprende il Torneo Scolastico di Calcio a 5della nostra Scuola , un evento molto atteso dai nostri alunni.

Nella cornice classica del Campetto Scout di via S. Seconda si sono disputate   ben svolte 38 avvincenti gare che hanno coinvolto centinaia di alunni.

Questi i numeri: 3 tornei, 8 gironi, 24 squadre; 12 squadre qualificate alle semifinale: 3C, 3A, 3G, 3D, 2A, 2F, 2E, 2G, 1C, 1G, 1F e 1M; partite “tiratissime”, piene di emozioni.

Arriva la finale : il 18 aprile, in un campo gremito, fra ragazzi e genitori in tribuna che fanno un tifo da pelle d'oca, si accende anche il derby tra Via Casalotti e Via Ormea, per chi porterà più coppe in sede. I Trofei brillano sul tavolo delle premiazioni.

La prima gara vede contrapposte 1C e 1F. La 1C in divisa gialla con Di Curzio Federico, Bovo Riccardo, Antonini Gabriel, Massacci Gabriele, Defedilta Daniele; la 2F con divise rosse presenta De Santis Emanuele,Zarzana Matteo, Pellei Flavio, Chessa Daniele, Monforte Diego, Davide B., Rossi Alessio, Vescio Cristian e De Gioia William.

La partita è un'altalena di emozioni, che vede la 1F i aggiudicarsi la coppa con un fantastico 7-6.

Doveva essere una partita “senza storia” quella tra 2F e 2E ma i ragazzi di  capitan Marci resistono fino a 5' dal termine e solo alla fine capitolano sotto il gioco degli avversari Di Pietro, Memetaj, Ciobanu, Porfili, Gambale, Marcelli, Zaminga, Casula. 

Non poteva mancare, infine, una finale decisa ai rigori: protagonista la 3G, con uno splendido e decisivo rigore segnato da Di Giacomo, per la felicità dei compagni di classe ed amici tutti.

Fra qualche lacrima e tanta gioia, si conclude l’edizione 2018!

Un ringraziamento agli Scout per aver messo a disposizione la struttura

 

( in allegato foto del torneo )

Allegati:
Scarica questo file (foto  2.jpg)foto 2.jpg[ ]273 Kb
Scarica questo file (foto  3.jpg)foto 3.jpg[ ]255 Kb
Scarica questo file (foto 1.jpg)foto 1.jpg[ ]138 Kb
Scarica questo file (foto 4.jpg)foto 4.jpg[ ]275 Kb
 

Progetti Ptof/ Casalotti / Ormea: Torneo Junior Club, l’ Ormea calcio è in semifinale!

calcio

Continuano i successi della nostra squadra di calcio, guidati dal Mister Cinti nel torneo Junior Club. Una grande perfomance ha portato i nostri piccoli atleti, impegnati nei quarti di finale del torneo, a guadagnare la semifinale che si disputerà martedì 17 aprile.

In allegato, l’articolo pubblicato sul Corriere dello Sport.

La scuola è con voi: Forza Ragazzi!

 

Progetti PTOF/ Ormea: Visita al Museo di Via Tasso e al Mausoleo delle Fosse Ardeatine - Classi 3A E 3B

thumbnail 20180405 115851

L’ importanza della memoria storica è da sempre fulcro della programmazione didattica della nostra scuola che organizza visite nei luoghi della nostra città, teatro di eventi da ricordare, per sensibilizzare gli alunni sulla necessità di non dimenticare …   Giovedì 5 Aprile, le classi 3A e 3Bsi sono recate in visita al Museo della Liberazione di Via Tasso e al Mausoleo delle Fosse Ardeatine. A via Tasso, sono stati condotti dalla guida nelle camere ex celle, oggi ricche di bacheche con documenti storici sui prigionieri, molti dei quali uccisi alle Fosse Ardeatine. Nel Mausoleo, i ragazzi, ripercorrendo i tragici momenti del 24 marzo 1944, hanno visitato le tombe dei 335 Italiani trucidati e “nascosti” nelle cave, in seguito all’attentato partigiano di via Rasella, meditando e riflettendo in un religioso silenzio.

Prima di lasciare il Mausoleo i ragazzi hanno voluto trascrivere sul libro degli ospiti, alcuni versi della poesia di Primo Levi “Se questo è un Uomo”per ricordare anche tutti gli Ebrei deportati e uccisi alle Fosse Ardeatine.

Voi che vivete sicuri 
nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a sera
il cibo caldo e i visi amici:
considerate se questo è un uomo,
che lavora nel fango,
che non conosce pace,
che lotta per mezzo pane,
che muore per un sì o per un no.
(…)

Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore,
stando in casa andando per via,
coricandovi alzandovi;
ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
la malattia vi impedisca
i vostri nati torcano il viso da voi”

Sicuramente un momento toccante che conserveranno nel loro cuore.

 

Progetti PTOF/ Ormea: Premiazione Finale del Concorso di Poesia Romanesca indetto dall'I.C. Parco della Vittoria, classe 3D

 

20180409 182524

Lunedì 9 aprile, si è svolta presso la prestigiosa Sala della Protomoteca del Campidoglio la premiazione della XXV edizione del Premio Poesia Romanesca indetto dall'I.C. Parco della Vittoria, cui ha partecipato la classe 3D.

L’ alunna, Sofia De Micheli è salita sul podio: terza classificata, nell'ambito di una competizione culturale che ha visto moltissimi partecipanti!

La premiazione è stata anche l'occasione per passare un pomeriggio diverso, vivace, leggendo insieme versi in romanesco arguti e divertenti.

La motivazione del premio alla nostra studentessa è stata riferita allo studio del lessico specifico dimostrato: nella poesia che pubblichiamo diverse sono le parole che suonano per una "Roma sparita".

Complimenti alla classe e congratulazioni a Sofia!

Allegati:
Scarica questo file (20180410_111521.jpg)20180410_111521.jpg[ ]454 Kb
 

Giornate d’Istituto/Ormea – Casalotti: La Giornata dedicata alla Natura: 22 Marzo 2018

Foto  erbario - Copia

In occasione della Giornata di Istituto dedicata alla Natura (data unica per le Giornate Mondiali dell’Acqua e della Terra), giovedì 22 marzo u.s., a cura del Dipartimento di Matematica, Scienze e Tecnologia, sono state proposte a tutte le classi   attività di approfondimento sul tema della tutela di Terra, Acqua ed Aria mediante visione di documentari e filmati, lavori di educazione ambientale e di cittadinanza attiva, compiti di realtà, realizzazione di erbari, approfondimenti sul tema dell’acqua come risorsa (anche inquadrati nell’ambito del progetto Water Explorer), sul cambiamento climatico e sui problemi legati all’uso ed allo smaltimento dei materiali plastici.

In entrambi i plessi alcuni alunni partecipanti al progetto Water Explorer, sono passati nelle classi per sensibilizzare sul tema del risparmio idrico, come i ragazzi della 1H che hanno lasciato nelle aule un promemoria sulle buone abitudini.

Tanti i DVD messi a disposizione nelle portinerie dei due plessi: Home (1h 29’) - Earth - La nostra Terra (1h 26’) - Wall-E (1h 37’) - L'undicesima ora (1h 28’) - Terra Madre (1h 18’) - La storia delle cose (21’) - L'uomo che piantava gli alberi (30’) - Una scomoda verità (1h 36’) - La marcia dei pinguini (1h 22’) - Trashed (1h 35’). Oltre al materiale consultabile sul sito di RAI SCUOLA (sezione Ecologia ed Ambiente) si possono trovare video sul tema da vedere in streaming.

In allegato le foto dell’erbario prodotto dalla 1A

Allegati:
Scarica questo file (erbario 1.jpg)erbario 1.jpg[ ]273 Kb
Scarica questo file (erbario 2 .jpg)erbario 2 .jpg[ ]202 Kb
 

Progetti PTOF/ Casalotti e Ormea: Le Classi Terze al G.S.E.( Gestori Servizi Energetici )

gse 4

Anche quest’anno tutte le classi terze della nostra Scuola hanno partecipato agli incontri tenuti al G.S.E. ( Gestori Servizi Energetici)

Al centro degli appuntamenti l’uso di fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica. I ragazzi hanno potuto vedere da vicino i pannelli fotovoltaici e capirne il funzionamento, cosi come hanno potuto approfondire la conoscenza sull’uso del vento, dell’acqua, del calore della terra e delle biomasse nel nostro Paese, attraverso interessanti presentazioni preparate dagli ingegneri ambientali dell’Ente.

Un momento di crescita e di formazione importante per tutti i nostri ragazzi!

(foto allegate)

Allegati:
Scarica questo file (gse 1.jpg)gse 1.jpg[ ]266 Kb
Scarica questo file (gse 4 .jpg)gse 4 .jpg[ ]248 Kb
Scarica questo file (gse2.jpg)gse2.jpg[ ]266 Kb
Scarica questo file (gse3.jpg)gse3.jpg[ ]285 Kb
 

Pagina 1 di 10

Cerca nel sito

Pon 2014-20

pnsd 2

logo-good-news

Calendario eventi

Aprile 2018
L M M G V S D
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Ultimi eventi

Portali scolastici

ministero istruzione

usr lazio

scuola-chiaro

sidi

indire

sistemavalutazione

logo invalsi

 noi-pa

2961945
Oggi
Ieri
Questa settimana
Questo mese
Tutti i giorni
131
3683
14913
79919
2961945

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy