Good News: dai Fatti alle Notizie

Good News: dai Fatti alle Notizie

Progetti PTOF/ Ormea in scena: Alla scoperta della “Commedia” di Dante, a cura della 2B

 d

Giovedì mattina, 7 giugno, nel cortile interno del plesso di via Ormea, la 2B, come da annuale tradizione del corso, ha rappresentato alcuni Canti fra i più belli della “Divina Commedia” del sommo Poeta Dante.

La classe, sotto la supervisione della docente di Lettere, dopo aver studiato e approfondito l’opera, per tutto l’anno scolastico, ha scelto di rappresentare i passi più salienti di 11 canti dell’”Inferno”, 8 del “Purgatorio” e 6 del “Paradiso”, recitando le terzine originali emettendo in scena le caratteristiche di alcuni fra i più particolari protagonisti del Poema.

I ragazzi hanno anche prodotto, durante l’anno scolastico, i   cartelloni relativi ai canti rappresentati che hanno fatto da scenografia alla recita; gli stessi, inoltre, hanno deciso insieme i costumi di scena, dimostrando originalità ed inventiva!

Un caloroso pubblico di genitori, parenti ed amici ha accolto e poi applaudito i ragazzi che durante i saluti finali hanno presentato loro la bozza della Rivista di classe “Caffèlatte … che IIB BONO”

( Foto)

Allegati:
Scarica questo file (FOTO 1  D.C _.jpg)FOTO 1 D.C _.jpg[ ]182 Kb
Scarica questo file (FOTO 2.jpg)FOTO 2.jpg[ ]167 Kb
Scarica questo file (FOTO 3  DC.jpg)FOTO 3 DC.jpg[ ]212 Kb
Scarica questo file (FOTO 4 DC.jpg)FOTO 4 DC.jpg[ ]203 Kb
Scarica questo file (FOTO 5.jpg)FOTO 5.jpg[ ]4174 Kb
Scarica questo file (FOTO 6  DC.jpg)FOTO 6 DC.jpg[ ]4754 Kb
Scarica questo file (FOTO 7 DC.jpg)FOTO 7 DC.jpg[ ]195 Kb
 

Progetti PTOF/ Ormea : ”Boccaccio in scena” a cura della 2A

Boccaccio 1

Lunedì pomeriggio, 4 Giugno, nel cortile interno del plesso di via Ormea, la 2A, guidata dalla prof.ssa di Lettere e supportata per le scenografie dalla docente di Arte, si è cimentata in un adattamento teatrale di alcune novelle tratte dal Decameron” di Boccaccio,  dopo appurata e approfondita lettura ed analisi del testo.

I ragazzi hanno curato anche i costumi di scena, realizzando davvero un bell’effetto!

Tanti i genitori presenti ad applaudire il gran lavoro svolto. Complimenti !

( Foto )

Allegati:
Scarica questo file (Boccaccio 1.jpg)Boccaccio 1.jpg[ ]232 Kb
Scarica questo file (Boccaccio 2.jpg)Boccaccio 2.jpg[ ]215 Kb
Scarica questo file (Boccaccio 3.jpg)Boccaccio 3.jpg[ ]277 Kb
Scarica questo file (Boccaccio 4.jpg)Boccaccio 4.jpg[ ]248 Kb
 

Progetti PTOF/Ormea/Paesaggi e Letteratura Italiana nel Murales di via Ormea

foto 5

Terminato il murales dei ragazzi del corso extracurriculare di Arte intitolato “ La repubblica tutela il Paesaggio e il Patrimonio Storico e Artistico della Nazione” come recita l’articolo 9 della Costituzione Italiana .

Per realizzarlo, i ragazzi si sono lasciati ispirare da passi celebri   della nostra cultura letteraria e musicale, in cui il paesaggio è protagonista: L’infinito, San Martino, La pioggia nel Pineto, I Promessi Sposi, il Nabucco… Da Leopardi a Manzoni, passando da Verdi a Carducci e D’annunzio, a testimonianza del forte connubio fra Cultura, Arte e Bellezza paesaggistica, nella nostra Incredibile Italia, che va conosciuto, amato e tutelato fin da piccoli.  

Complimenti ai piccoli artisti!

( Foto)  

Allegati:
Scarica questo file (foto  2.jpg)foto 2.jpg[ ]188 Kb
Scarica questo file (foto  3.jpg)foto 3.jpg[ ]212 Kb
Scarica questo file (foto 1.jpg)foto 1.jpg[ ]222 Kb
Scarica questo file (murales Ormea.jpg)murales Ormea.jpg[ ]220 Kb
 

Progetti Ptof/ Ormea : Mostra Grafica di fine anno

h

Anche quest’anno, nei locali della palestra di via Ormea, è stata allestita, dalla Docente di Arte, la tradizionale mostra grafica di fine anno sui lavori delle classi 1C - 1D - 1H - 2B -2C - 3C- 3D-3H.

Uno straordinario colpo d’occhio di immagini, colori, tecniche e tematiche affrontate dai ragazzi nel corso dell’anno scolastico, che hanno fatto da scenografia anche al saggio musicale del 5 giugno, proprio in palestra.

La mostra aperta al territorio ha attirato amanti, “esperti”, ma anche “neofiti” dell’Arte!

Fra i disegni anche un cartellone che celebra la vittoria del Campionato regionale del torneo di calcio Junior Club 2018, dedicata dai ragazzi ad Aldo Moro.

 

( Foto )

 

Allegati:
Scarica questo file (20180530_220436.jpg)20180530_220436.jpg[ ]2086 Kb
Scarica questo file (20180530_220528.jpg)20180530_220528.jpg[ ]2063 Kb
Scarica questo file (20180601_163318.jpg)20180601_163318.jpg[ ]747 Kb
Scarica questo file (20180601_232322.jpg)20180601_232322.jpg[ ]1840 Kb
 

Progetti PTOF /Casalotti/ Ormea : Premiazione del concorso indetto dalla Biblioteca “Gloria Rosatelli” e ricordo della Prof.ssa Anna Maria Woods

biblioteca

 

Il giorno 31 maggio 2018 alle ore 14.30 nella palestra del plesso di via di Casalotti 87b, si è svolta la premiazione dei vincitori del concorso indetto dai volontari della Biblioteca “Gloria Rosatelli”. Complimenti ai vincitori:

Giuliana Falasca ( 1G) e Flavio Baccanari (1M) ex equo per le classi prime,

Giorgia Ioannacci (2 G) per le classi seconde, Pietro Lausi (3F) per le classi terze.

 

Nell’occasione è stata ricordata la professoressa Anna Maria Woods, volontaria ed ispiratrice dei tanti progetti svolti in questi anni dalla Biblioteca, nonché organizzatrice delle attività di questo anno scolastico, il cui operato rimarrà nel ricordo di tutti noi. Alla professoressa Woods sono state intitolate le Sale Prestito e Lettura della Biblioteca.

 

Allegati:
Scarica questo file (biblioteca .jpg)biblioteca .jpg[ ]86 Kb
 

Progetti PTOF /Casalotti/ Ormea : La 1A conquista la coppa dell’VIII edizione delle Olimpiadi di Lingua Italiana.

 

home

Si è tenuta il 29 Maggio u.s, nei locali della palestra di via Ormea, l’attesissima finale delle Olimpiadi di Lingua Italiana, cui hanno partecipato tutte le classi prime, nel corso del Secondo Quadrimestre.

Finaliste la 1A e la 1H che hanno sostenuto la prova finale davanti ad un caloroso pubblico di genitori amici e parenti.

Alla classe vincitrice, la 1A, è stata consegnata la Coppa dei Campioni,   dai ragazzi dell’attuale 2B , vincitrice della VII edizione.

Tutti i finalisti hanno ricevuto medaglie e attestati di partecipazione, mentre ai ragazzi saliti sul podio della classifica individuale , sono stati assegnati anche un E Book , al primo classificato, due buoni libro al Secondo e Terzo classificato.

Ecco la graduatoria :

1.Iacarelli Leonardo 1H

2.De Carolis Federica 1B

3.Verzì Matteo 1L

4.Pinna Martina 1A

5.D’Alessandro Carlotta 1N

6.Esposito Francesco 1P

7.Accarino Sara 1M

8.Iordan Lucrezia Annamaria 1F

9.Marri Lavinia 1G

10.Prochilo Marco 1G

(foto dell’evento)

Allegati:
Scarica questo file (olimpiadi 1.jpg)olimpiadi 1.jpg[ ]4496 Kb
Scarica questo file (olimpiadi 2.jpg)olimpiadi 2.jpg[ ]3800 Kb
Scarica questo file (olimpiadi 3.jpg)olimpiadi 3.jpg[ ]3765 Kb
Scarica questo file (olimpiadi 4.jpg)olimpiadi 4.jpg[ ]3939 Kb
Scarica questo file (olimpiadi 5.jpg)olimpiadi 5.jpg[ ]4388 Kb
Scarica questo file (olimpiadi 6.jpg)olimpiadi 6.jpg[ ]3636 Kb
 

Progetti Ptof/Ormea: Manifestazione “Palermo chiama Italia, 23 maggio 2018”, in ricordo delle stragi di Capaci e via D'Amelio presenti 3B e 3

IMG-20180523-WA0054 1

“Una giornata unica ed indimenticabile, ricca di emozioni al cuore, da pelle d’oca”. Queste le parole pronunciate dai ragazzi delle classi 3B e 3H dopo aver sfilato per le strade di Palermo, insieme ad altri 7 mila ragazzi provenienti da tutte le regioni italiane, per urlare insieme il proprio no alla Mafia e commemorare i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

La giornata ha visto i ragazzi impegnati dal mattino, in alcuni laboratori sulla Legalità , a piazza Magione, nel quartiere natio dei due giudici, la Kalsa, da dove poi hanno raggiunto via D’Amelio, luogo della morte di Paolo Borsellino e degli uomini della scorta.

Nel primo pomeriggio, al coro di “Palermo è nostra e non di cosa Nostra”, inneggiando a Giovanni e Paolo, parte il corteo: i nostri ragazzi con gli striscioni preparati in aula, manifestano, urlando il loro pensiero contro l’illegalità, anche a nome dell’intera scuola che si fonda proprio sulla Cultura della Legalità.

“Il silenzio Uccide, Facciamo Rumore.

“ Il Dovere di avere Coraggio”

Le frasi che i ragazzi della 3B hanno scelto di scrivere sugli striscioni! Dopo un anno di preparazione, di ricerche , visioni di film, dopo aver realizzato ciascuno un atlante della legalità , aver partecipato al concorso indetto dalla Fondazione Falcone, adesso é arrivato il grande giorno: uniti a Palermo e ricordare i giudici e le vittime delle stragi mafiose.

Particolarmente sentito il momento dedicato alla lettura dei nomi delle vittime delle stragi, sotto l’albero di Falcone, in via Notarbartolo, seguito dal minuto di silenzio per tutte le vittime, accompagnato dal suono struggente di una tromba.

Presenti sul palco d’onore, sotto l’albero, il procuratore antimafia Federico Cafiero de Raho , la prof.ssa Maria Falcone, sorella del Giudice, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il politico Claudio Fava, figlio del giornalista   Giuseppe Fava, ucciso da Cosa Nostra nel 1984 , l’ex Presidente del Senato Piero Grasso.

A conclusione della manifestazione, dopo l’Inno nazionale cantato da tutti, i ragazzi hanno depositato sotto l’albero di Falcone, pensieri e ringraziamenti ai Giudici, per aver sacrificato la propria vita, per il bene comune: liberare la Sicilia e l’Italia dai tentacoli del mostro.

“Una grande emozione ritrovarsi sui luoghi della memoria, dove respirare la storia e sentirsi parte di un’impresa grande, molto più grande di noi, al di là di ogni possibile immaginazione …” Complimenti ragazzi!

( foto allegate)

       

 

Allegati:
Scarica questo file (Palermo 1.jpg)Palermo 1.jpg[ ]148 Kb
Scarica questo file (Palermo 2.jpg)Palermo 2.jpg[ ]3320 Kb
Scarica questo file (Palermo 3.jpg)Palermo 3.jpg[ ]5070 Kb
Scarica questo file (Palermo 4.jpg)Palermo 4.jpg[ ]4584 Kb
Scarica questo file (Palermo 5.jpg)Palermo 5.jpg[ ]3988 Kb
Scarica questo file (Palermo 6.jpg)Palermo 6.jpg[ ]4078 Kb
 

Progetti PTOF/ Casalotti /Ormea: Finalissima delle Olimpiadi di Grammatica 2017-2018

oli

Si terrà il 29 maggio la finalissima delle Olimpiadi di Grammatica che vedrà scontrarsi la 1A e la 1H, nella palestra di via Ormea , dalle ore 14.45 alle 16.00 circa.

La finale è aperta a genitori, amici e parenti dei partecipanti.

I vincitori riceveranno la coppa direttamente dai campioni in carica, i ragazzi della 1B, oltre alle pergamene e medaglie di rito, nonché ai premi per il podio.

 

Progetti Ptof/ Ormea: La Protezione Civile nel plesso di Via Ormea

 

protezione civile 2

Continuano gli incontri degli studenti delle nostre classi prime, con la Protezione Civile, nella nostra scuola.

Martedì 15, dopo una lezione teorica, i ragazzi hanno potuto assistere alla dimostrazione dell’unità cinofila della Protezione Civile, nel campetto del plesso di via Ormea , dove nonostante la pioggia, per fortuna lieve , hanno potuto constatare l’ importanza dell’utilizzo dei cani nelle operazioni di soccorso.

Allegati:
Scarica questo file (protezione civile 1.jpg)protezione civile 1.jpg[ ]107 Kb
 

Progetti PTOF/ Ormea: “Appronfondimento” Giornata della Sicurezza

 u

Continuano a lavorare, i nostri ragazzi, sul delicato tema della sicurezza sul lavoro, a casa e nei luoghi pubblici, tappezzando le aule di cartelli di avvertimento e consigli sulla buona condotta.

In allegato, qualche cartello prodotto dal corso B, durante le ore di approfondimento di lettere .

Allegati:
Scarica questo file (sicurezza 1.jpg)sicurezza 1.jpg[ ]188 Kb
Scarica questo file (sicurezza 2.jpg)sicurezza 2.jpg[ ]144 Kb
 

Pagina 1 di 11

Cerca nel sito

Pon 2014-20

pnsd 2

logo-good-news

Calendario eventi

Luglio 2018
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Ultimi eventi

Nessun evento

Portali scolastici

ministero istruzione

usr lazio

scuola-chiaro

sidi

indire

sistemavalutazione

logo invalsi

 noi-pa

3285194
Oggi
Ieri
Questa settimana
Questo mese
Tutti i giorni
2355
3017
7879
55923
3285194

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy