Good News: dai Fatti alle NotizieProgetti Ptof/Casalotti e Ormea:/ Giornate d’Istituto: Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

IMG-20171128-WA0009

Il 25  novembre  scorso si  è celebrata  la  Giornata  Internazionale per  l’eliminazione  della  violenza  contro  le  Donne : tante e in diversi  ambiti, le  manifestazioni di sensibilizzazione in tutto il Paese .

La nostra Scuola non ha voluto mancare a questo importante appuntamento  che  nel  nostro  Ptof  corrisponde  ad  una  delle  Giornate  a  tema  d’Istituto.

Due le giornate organizzate e curate dal Dipartimento di Arte  e Immagine,  nei due  plessi , il 24  e  il 27  novembre,  con l’allestimento  di cartelloni a tema, opportunamente realizzati dai nostri alunni e dalla collocazione, nei locali interni  ed esterni della Scuola, di  tante  scarpette  rosse, diventate ormai il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne: “Stop alla violenza  sulle  donne” e “sì alla solidarietà per  le  vittime”!

In relazione a ciò, alcune classi, hanno avuto la possibilità di seguire un interessante e struggente  video - documento  su molte  donne  immigrate  nel nostro Paese, con tante speranze per il futuro, vittime di uomini di cui si fidavano, mariti, parenti o amici. Queste, però, sono storie di donne che ce  l’hanno fatta  e che  hanno  avuto la forza  di rialzarsi  e di tornare a vivere!

Grande e sentita  la partecipazione dei nostri ragazzi, sempre  attenti  ai  temi  sociali come il Diritto alla  Vita,  alla Libertà dell’Individuo, alla Legalità … Diritti  Inalienabili  dell’Essere Umano!

In allegato  le  foto dei lavori  realizzati  nei due  plessi.

Febbraio 2018