Good News: dai Fatti alle NotizieGiornate d’Istituto/ Ormea – Casalotti: LA GIORNATA DELLA MEMORIA 2018

Giornate d’Istituto/ Ormea – Casalotti: LA GIORNATA DELLA MEMORIA 2018

spettacolo di danza  3

Fra il 26 e il 29 Gennaio, la nostra Scuola ha realizzato varie iniziative in ricordo della Shoah, secondo lo spirito di Legalità che contraddistingue il nostro Pof  e  il valore che diamo alla Memoria.

La giornata d’istituto è stata organizzata dai dipartimenti di Lettere e di  Religione che  hanno  previsto nell’arco delle  due giornate, nelle  varie  classi,  visioni di  film, letture di  libri, poesie sul tema, creazione di  scritti e  pensieri, dibattiti, visione di spettacoli …

In 3A si è discusso  delle leggi razziali del 1938 in Italia, nonché delle  direttive del Ministro Bottai sulla gestione del "problema" razziale a scuola e la risposta di alcuni insegnanti  in merito. Si è proseguito con l’analisi e le  riflessioni sul testo  di M. Niemoller "Prima di tutto vennero a prendere gli zingari..."

La 1B ha preparato un “memoriale poetico” sull’Olocausto:ispirandosi alle letture fatte  in classe, i ragazzi, sotto la  guida  dell’insegnante, hanno voluto fissare su carta i loro pensieri, rivestendoli di poesia!

In 2B  si  è recitata, analizzandola, la poesia  “Se questo  è un uomo” tratta  dall’omonimo libro  di Primo Levi, con dibattito sulle  leggi razziali  applicate  in Italia  nel  1938.

La  3B  dopo aver  studiato i sistemi totalitari  del  fascismo e  nazismo ha  ripercorso  i momenti  della  deportazione degli Ebrei Italiani dal ghetto di  Roma  il 16 ottobre 1943, attraverso documenti  storici  ed articoli  giornalistici  dell’epoca. Ha assistito anche alla visione del film Schindler's List - La lista di Schindler e  insieme  alla  3D  del  film “ Train De Vie”, con dibattito  a seguire.

La  1C  ha assistito alla  visione del  film di  Roberto  Benigni “ La  Vita è Bella”, mentre  la 2C ha visto il film 'Il ragazzo dai capelli verdi', e durante  l’ora di Arte hanno  ascoltato l’ audio di un’intervista a Sami Modiano, uno degli ultimi sopravvissuti di Auschwitz ancora in vita.

In 1H si è analizzato  il contesto storico del 27 gennaio 1945, approfondendo   i tratti fondamentali della Shoah con analisi e riflessioni sul testo di M. Niemoller " Prima di tutto vennero a prendere gli zingari..."

Nelle classi IN e IP  si è svolta un’ interessante attività intitolata  "Un libro di cucina racconta la storia di un deportato": attraverso le frasi sugli orrori della prigionia, appuntate su un libro di cucina da un deportato, nel campo Dora-Mittelbau, le classi ne hanno ricostruito la storia. I ragazzi hanno potuto   toccare con mano alcune foto originali dell'epoca e visionato le pagine del libro su cui il prigioniero aveva appuntato frasi e disegni. Successivamente gli stessi hanno condiviso altre esperienze di famiglia sul tema, di cui loro erano a conoscenza.

Le classi terze di Casalotti hanno assistito, in palestra, ad uno spettacolo incentrato  sulla  Shoah dal titolo "Auschwitz Birkenau" eseguito da una compagnìa di danza esterna i cui giovani ballerini hanno voluto raccontare, attraverso la danza e la musica, ispirata tra l’altro a colonne sonore di films sulla  tematica, alcune delle atrocità commesse nei campi di concentramento, riuscendo  a  “toccare” i cuori dei nostri alunni.

In allegato le  poesie della 1B  e  le  foto  dello spettacolo

Aprile 2018