Good News: dai Fatti alle NotizieProgetti PTOF/ Ormea: Visita al Museo di Via Tasso e al Mausoleo delle Fosse Ardeatine - Classi 3A E 3B

thumbnail 20180405 115851

L’ importanza della memoria storica è da sempre fulcro della programmazione didattica della nostra scuola che organizza visite nei luoghi della nostra città, teatro di eventi da ricordare, per sensibilizzare gli alunni sulla necessità di non dimenticare …   Giovedì 5 Aprile, le classi 3A e 3Bsi sono recate in visita al Museo della Liberazione di Via Tasso e al Mausoleo delle Fosse Ardeatine. A via Tasso, sono stati condotti dalla guida nelle camere ex celle, oggi ricche di bacheche con documenti storici sui prigionieri, molti dei quali uccisi alle Fosse Ardeatine. Nel Mausoleo, i ragazzi, ripercorrendo i tragici momenti del 24 marzo 1944, hanno visitato le tombe dei 335 Italiani trucidati e “nascosti” nelle cave, in seguito all’attentato partigiano di via Rasella, meditando e riflettendo in un religioso silenzio.

Prima di lasciare il Mausoleo i ragazzi hanno voluto trascrivere sul libro degli ospiti, alcuni versi della poesia di Primo Levi “Se questo è un Uomo”per ricordare anche tutti gli Ebrei deportati e uccisi alle Fosse Ardeatine.

Voi che vivete sicuri
nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a sera
il cibo caldo e i visi amici:
considerate se questo è un uomo,
che lavora nel fango,
che non conosce pace,
che lotta per mezzo pane,
che muore per un sì o per un no.
(…)

Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore,
stando in casa andando per via,
coricandovi alzandovi;
ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
la malattia vi impedisca
i vostri nati torcano il viso da voi”

Sicuramente un momento toccante che conserveranno nel loro cuore.

Ottobre 2018