Good News: dai Fatti alle NotizieGiornate d’Istituto/Ormea/Casalotti: LA GIORNATA DELLA MEMORIA 2019: Dipartimenti di Lettere e Religione.

Giornate d’Istituto/Ormea/Casalotti: LA GIORNATA DELLA MEMORIA 2019: Dipartimenti di Lettere e Religione.

 

14087

 

Come ogni anno, la nostra scuola ha dedicato buona parte della settimana dal 28 al 1 febbraio alla commemorazione della Shoah, con diverse iniziative tese alla sensibilizzazione dei ragazzi sui temi della discriminazione razziale.

Le seguenti attività sono state curate dai Dipartimenti di Lettere e di Religione:

1A,1B,1C,1D,1N: visione deldocumentario "Auschwitz - Per non dimenticare" tratto dalla serie "Il mondo insieme" di TV2000, con seguente dibattito in classe.

1F,2G,2N: visione su RaiPlay del cartone animato sulla Shoah “Le stelle di Andra e Tati”  

2C: pensieri e commenti sulla Giornata della Memoria.

2B: excursus storico e riflessione sulle discriminazioni di oggi.

3F,2L: dalla Giornata della Memoria alle discriminazioni di oggi:riflessioni in classe.  

2M: visione di tre filmati : due dedicati ad Hanna Arendt “ La banalità del male e uno sulla Shoah tratto da “Ulisse” di Alberto Angela - dibattito finale

3F: lettura tratta da “Se questo è un uomo” di Primo Levi e riflessione sulle discriminazioni di oggi.

2G, 3G : visione del film: “Arrivederci ragazzi” di L. Malle e lezioni settimanali nel mese di Gennaio al tema “Per non dimenticare”.

2N,2P: analisi di materiale fotografico sul campo di concentramento di Auschwitz e Birkenau - discussione in classe .

1H,2H: excursus della discriminazione verso gli Ebrei fino alla “soluzione finale”-  visione del video “ I bambini e la shoah”/ Raccordo col presente attraverso la riflessione: “ Fa freddo e c’è gente che sta per strada , e c’è gente che sta per mare . Oggi nemmeno più il gas ma tutti indignati il 27 gennaio”da “La Storia Siamo Noi”.

3L</span></strong><span style="font-size: 12pt; line-height: 115%; font-family: Verdana, sans-serif;">:condivisione di contributi personali degli alunni sulla Shoah e visione del cortometraggio animato di W. Disney “Education for Death “.

3A: da “La storia siamo noi”: visione della puntata dedicata ad Auschwitz – confronto fra il documentario e il libro letto precedentemente dai ragazzi “ Il bambino con il pigiama a righe”.

1N, 1E, 3E: visione di un video sull’etimologia della parola Shoah; lettura e commento di alcuni passi del libro di liliana Segre “ Fino a quando la mia stella brillerà”.

1B: recita e analisi della poesia “Se questo è un uomo” tratta dall’omonimo libro di Primo Levi, con dibattito sulle leggi razziali in Italia nel 1938 e le discriminazioni attuali.

 

3B: excursus dei sistemi totalitari del fascismo e nazismo, i momenti della deportazione degli Ebrei italiani dal ghetto di Roma il 16 Ottobre 1943, attraverso documenti storici ed articoli giornalistici dell’epoca. Visione del film “Schindler's List” – e del film “ Train De Vie”, con dibattito a seguire.  

3B,3C: visione del film “La Rosa Bianca - Sophie Scholl”

 

 

Cerca nel sito

Pon 2014-20

pnsd 2

logo-orme

Calendario eventi

Febbraio 2019
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 1 2 3

Ultimi eventi

Nessun evento

Portali scolastici

ministero istruzione

usr lazio

scuola-chiaro

sidi

indire

sistemavalutazione

logo invalsi

 noi-pa

4127527
Oggi
Ieri
Questa settimana
Questo mese
Tutti i giorni
4565
5060
9625
81473
4127527

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy